Per la tua sicurezza

Raccolta di siti internet ufficiali utili per frequentare la montagna in sicurezza.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)

Il CNSAS provvede al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell'ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Contribuisce inoltre alla prevenzione e vigilanza delle attività riguardanti gli sport di montagna e alle attività speleologiche in queste stesse zone.

Rete Radio Montana

Progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente si propone una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446, unificata a livello nazionale, denominato CANALE 8-16, da impiegare per scopi di sicurezza ed emergenza in montagna.

GeoResQ

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

Meteomont

Il servizio Meteomont è garantito dai Forestali dell'Arma dei Carabinieri e dal Comando delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Nato per incrementare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione del pericolo valanghe, è finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi naturali peculiari della montagna.

Registrazione


Creando un account accetti le condizioni di utilizzo del portale e le modalità di trattamento dei tuoi dati personali, indicate nelle pagine Condizioni di utilizzo e Privacy.


Accesso


Password dimenticata?


Recupero password


Torna indietro...